L'evidenza empirica presentata in questo saggio mostra che le imprese italiane nell'ultimo decennio hanno saputo realizzare un doppio inseguimento: a livello dimensionale e multinazionale. Ciò che invece non si è realizzato è l'inseguimento tecnologico, nel senso di una progressiva modifica della struttura delle specializzazioni verso i settori a più elevato contenuto tecnologico. Inoltre la crescita pur sostenuta dei nuovi gruppi, avvenuta in larga misura attraverso acquisizioni, non si è tradotta in una crescita dell'occupazione complessiva.

La fine della polarizzazione: le caratteristiche e la crescita dei gruppi medi italiani / BALCONI MARGHERITA; MOISELLO A.; MUTINELLI MARCO. - In: ECONOMIA E POLITICA INDUSTRIALE. - ISSN 0391-2078. - STAMPA. - 97(1998), pp. 25-77.

La fine della polarizzazione: le caratteristiche e la crescita dei gruppi medi italiani

BALCONI, MARGHERITA;MOISELLO, ANNA MARIA;
1998

Abstract

L'evidenza empirica presentata in questo saggio mostra che le imprese italiane nell'ultimo decennio hanno saputo realizzare un doppio inseguimento: a livello dimensionale e multinazionale. Ciò che invece non si è realizzato è l'inseguimento tecnologico, nel senso di una progressiva modifica della struttura delle specializzazioni verso i settori a più elevato contenuto tecnologico. Inoltre la crescita pur sostenuta dei nuovi gruppi, avvenuta in larga misura attraverso acquisizioni, non si è tradotta in una crescita dell'occupazione complessiva.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11571/100256
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact