Identificare la contraddizione in alcune dimostrazioni per assurdo può essere un processo complesso e delicato e, di fatto, chiedere agli studenti dove essa sia può avere l’effetto di generare imbarazzo e disagio e indurre risposte che testimoniano errori e fraintendimenti. Nell’articolo, dopo un’analisi logica di alcune dimostrazioni, ci occupiamo di queste difficoltà, mettendo in evidenza come spesso gli studenti scivolino tra diverse dimostrazioni o cerchino di ‘assemblare’ in un’unica forma strutture dimostrative diverse.

Assurdi nascosti

Antonini S.
2008-01-01

Abstract

Identificare la contraddizione in alcune dimostrazioni per assurdo può essere un processo complesso e delicato e, di fatto, chiedere agli studenti dove essa sia può avere l’effetto di generare imbarazzo e disagio e indurre risposte che testimoniano errori e fraintendimenti. Nell’articolo, dopo un’analisi logica di alcune dimostrazioni, ci occupiamo di queste difficoltà, mettendo in evidenza come spesso gli studenti scivolino tra diverse dimostrazioni o cerchino di ‘assemblare’ in un’unica forma strutture dimostrative diverse.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/113921
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact