Focalizzando l'attenzione sui servizi educativi per l'infanzia, vengono approfonditi i processi che caratterizzano un'équipe riflessiva e partecipativa discutendoli in relazione al concetto di gruppo di lavoro razionale di Bion (1962) e al pensiero riflessivo di matrice deweyana.Come strumento per formare équipe educative riflessive e partecipative, sostenendole nel contrastare le dinamiche che ne ostacolano il funzionamento, viene proposto un modello formativo di “promozione dall’interno”(Savio, 2013; Bondioli, Savio, 2014; Bondioli, 2015).

Formare équipe riflessive e partecipative nei servizi educativi per l'infanzia

SAVIO, DONATELLA
2016-01-01

Abstract

Focalizzando l'attenzione sui servizi educativi per l'infanzia, vengono approfonditi i processi che caratterizzano un'équipe riflessiva e partecipativa discutendoli in relazione al concetto di gruppo di lavoro razionale di Bion (1962) e al pensiero riflessivo di matrice deweyana.Come strumento per formare équipe educative riflessive e partecipative, sostenendole nel contrastare le dinamiche che ne ostacolano il funzionamento, viene proposto un modello formativo di “promozione dall’interno”(Savio, 2013; Bondioli, Savio, 2014; Bondioli, 2015).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1175202
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact