Ricostruisce la prima fase della ricezione delle opere francesi di Meyerbeer in Italia attraverso un ampio spoglio della stampa periodica e di studi critici. Ne risulta l'immagine di Meyerbeer come modello per una riforma dell'opera italiana nel senso di una maggiore coerenza drammatica. La fortuna di Meyerbeer negli anni 1840-1860 anticipò la successiva esplosione del fenomeno wagneriano.

L’immagine di Meyerbeer nella critica italiana dell’Ottocento e l’idea di “dramma musicale”

DELLA SETA, FABRIZIO EMANUELE
1988-01-01

Abstract

Ricostruisce la prima fase della ricezione delle opere francesi di Meyerbeer in Italia attraverso un ampio spoglio della stampa periodica e di studi critici. Ne risulta l'immagine di Meyerbeer come modello per una riforma dell'opera italiana nel senso di una maggiore coerenza drammatica. La fortuna di Meyerbeer negli anni 1840-1860 anticipò la successiva esplosione del fenomeno wagneriano.
1988
9788822236005
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/121323
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact