Il saggio propone un percorso di riflessione storico-pedagogica sullo storytelling aziendale nelle sue diverse espressioni (imprenditoriali e operaie in special modo), evidenziandone temi, finalità, stili narrativi e scenari a partire da un’ampia casistica di scritti pubblicati. Dall’analisi degli egodocumenti scaturiscono, tra l’altro, idee peculiari d’impresa, di lavoro e di professionalità aziendali, rimeditate alla luce di esperienze biografiche talora esposte come paradigmatiche, e insieme si problematizza il concetto di “storia di vita”, di per sé di complessa definizione.

Storie di vita e d'impresa tra XX e XXI secolo. Un percorso pedagogico

Morandi Matteo
2018-01-01

Abstract

Il saggio propone un percorso di riflessione storico-pedagogica sullo storytelling aziendale nelle sue diverse espressioni (imprenditoriali e operaie in special modo), evidenziandone temi, finalità, stili narrativi e scenari a partire da un’ampia casistica di scritti pubblicati. Dall’analisi degli egodocumenti scaturiscono, tra l’altro, idee peculiari d’impresa, di lavoro e di professionalità aziendali, rimeditate alla luce di esperienze biografiche talora esposte come paradigmatiche, e insieme si problematizza il concetto di “storia di vita”, di per sé di complessa definizione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1222973
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact