Nel saggio si discute del dibattito relativo alla seconda metà del XX secolo e all'inizio del XXI sui "bambini nella storia", dapprima in riferimento all'identità dell'infanzia come problema culturale, sociale e pedagogico, per riflettere poi in particolare sulla questione dell'identità di genere. Dopo aver analizzato alcuni studi - a livello nazionale e internazionale - su bambini e bambine in prospettiva diacronica, ci si concentra su talune ricerche dedicate alle bambine nella storia dell'educazione, fino a riflettere su nuove piste d'indagine che hanno al centro il tema della specificità e delle differenze nella rete dei rapporti tra maschi e femmine.

L'infanzia di genere nel tempo: questioni pedagogiche in rassegna

Ferrari Monica
2019-01-01

Abstract

Nel saggio si discute del dibattito relativo alla seconda metà del XX secolo e all'inizio del XXI sui "bambini nella storia", dapprima in riferimento all'identità dell'infanzia come problema culturale, sociale e pedagogico, per riflettere poi in particolare sulla questione dell'identità di genere. Dopo aver analizzato alcuni studi - a livello nazionale e internazionale - su bambini e bambine in prospettiva diacronica, ci si concentra su talune ricerche dedicate alle bambine nella storia dell'educazione, fino a riflettere su nuove piste d'indagine che hanno al centro il tema della specificità e delle differenze nella rete dei rapporti tra maschi e femmine.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1263646
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact