Il contributo esplora il rapporto tra gioco e apprendimento chiedendosi se esista davvero una connessione trai due fenomeni e in che cosa consista, attraversando le concettualizzazioni di Piaget, Bettelheim, Bruner e Bateson. A questi “classici” del gioco, provenienti da sfondi culturali differenti, vengono poste domande quali: “Giocando si impara? E che cosa si impara? Il gioco produce conoscenza?”. Il concetto stesso di apprendimento viene interrogato così come quello di gioco. A partire dalle diverse angolature con cui il giocare e l’imparare vengono esplorati, emerge un’idea di gioco come “divergenza” e di apprendimento come atto creativo che smentisce l’idea della conoscenza come copia e pura rappresentazione della realtà. L’adozione di questa prospettiva ha significative conseguenze per una pedagogia del gioco: l’adulto educatore ha il compito di riconoscere la dimensione creativa dell’apprendimento e, di conseguenza, di porsi in sintonia e di dialogare con il modo ludico infantile di esprimersi e accostarsi al mondo.

Gioco è/e apprendimento

Bondioli A.
2019-01-01

Abstract

Il contributo esplora il rapporto tra gioco e apprendimento chiedendosi se esista davvero una connessione trai due fenomeni e in che cosa consista, attraversando le concettualizzazioni di Piaget, Bettelheim, Bruner e Bateson. A questi “classici” del gioco, provenienti da sfondi culturali differenti, vengono poste domande quali: “Giocando si impara? E che cosa si impara? Il gioco produce conoscenza?”. Il concetto stesso di apprendimento viene interrogato così come quello di gioco. A partire dalle diverse angolature con cui il giocare e l’imparare vengono esplorati, emerge un’idea di gioco come “divergenza” e di apprendimento come atto creativo che smentisce l’idea della conoscenza come copia e pura rappresentazione della realtà. L’adozione di questa prospettiva ha significative conseguenze per una pedagogia del gioco: l’adulto educatore ha il compito di riconoscere la dimensione creativa dell’apprendimento e, di conseguenza, di porsi in sintonia e di dialogare con il modo ludico infantile di esprimersi e accostarsi al mondo.
2019
9788843095230
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1271267
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