Il saggio ripropone e analizza il testo dell’intervento pronunciato da Luigi Credaro all’Università di Roma il 15 gennaio 1903, all’atto di occupare la cattedra di Pedagogia nella Facoltà di Lettere. Punto di partenza della prolusione, dal titolo "L’insegnamento universitario della pedagogia", è costituito dalla necessità di ripensare la funzione e il ruolo dell’istruzione superiore, e segnatamente dei saperi educativi, in rapporto alla formazione degl’insegnanti. Si tratta di un tentativo di sintesi complessiva delle vedute credariane, debitrici della pedagogia di Herbart, di cui lo studioso valtellinese rappresenta il principale esponente in Italia. La disciplina risulta qui suddivisa accademicamente in quattro parti: storia pedagogica, legislazione scolastica, pedagogia teoretica e pedagogia pratica, tutte ispirate a quell’indirizzo induttivo, ‘sperimentale’, che da qualche tempo stava accompagnando il rinnovamento delle scienze sociali.

Luigi Credaro e la pedagogia scientifica: i temi della prolusione romana del 1903

Morandi Matteo
2019-01-01

Abstract

Il saggio ripropone e analizza il testo dell’intervento pronunciato da Luigi Credaro all’Università di Roma il 15 gennaio 1903, all’atto di occupare la cattedra di Pedagogia nella Facoltà di Lettere. Punto di partenza della prolusione, dal titolo "L’insegnamento universitario della pedagogia", è costituito dalla necessità di ripensare la funzione e il ruolo dell’istruzione superiore, e segnatamente dei saperi educativi, in rapporto alla formazione degl’insegnanti. Si tratta di un tentativo di sintesi complessiva delle vedute credariane, debitrici della pedagogia di Herbart, di cui lo studioso valtellinese rappresenta il principale esponente in Italia. La disciplina risulta qui suddivisa accademicamente in quattro parti: storia pedagogica, legislazione scolastica, pedagogia teoretica e pedagogia pratica, tutte ispirate a quell’indirizzo induttivo, ‘sperimentale’, che da qualche tempo stava accompagnando il rinnovamento delle scienze sociali.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1285528
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact