In questo articolo riporto un’attività laboratoriale in teoria dei giochi cooperativi svolta in alcune scuole secondarie di primo e di secondo grado. La metodologia laboratoriale e i problemi proposti, aperti a diverse soluzioni e che necessitano di una riflessione sul significato stesso di soluzione, hanno promosso processi decisionali consapevoli e un’intensa attività argomentativa in cui gli studenti hanno sostenuto e cambiato i propri punti di vista, costruendo infine un modello matematico condiviso. Un breve paragrafo sulla trattazione formale dei giochi cooperativi a utilità trasferibile chiude l’articolo

Scegliere, argomentare, comprendere: un laboratorio matematico con la teoria dei giochi

Samuele Antonini
2019-01-01

Abstract

In questo articolo riporto un’attività laboratoriale in teoria dei giochi cooperativi svolta in alcune scuole secondarie di primo e di secondo grado. La metodologia laboratoriale e i problemi proposti, aperti a diverse soluzioni e che necessitano di una riflessione sul significato stesso di soluzione, hanno promosso processi decisionali consapevoli e un’intensa attività argomentativa in cui gli studenti hanno sostenuto e cambiato i propri punti di vista, costruendo infine un modello matematico condiviso. Un breve paragrafo sulla trattazione formale dei giochi cooperativi a utilità trasferibile chiude l’articolo
2019
978-88-7320-433-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1287005
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact