Il termine netnografia è stato coniato, tra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila, da Robert Kozinets (2002) – all’epoca studente di dottorato in marketing alla Queen’s University – ed è una parola composta che combina il concetto di Internet (net) con quello di etnografia . Letteralmente, quindi, netnografia significa etnografia di Internet. L’etnografia è un metodo di ricerca qualitativo nato all’interno delle scienze antropologiche a cavallo tra il XIX e il XX secolo (Malinowski 1922). Scopo principale dell’etnografia è quello di descrivere e comprendere la cultura di un determinato gruppo sociale attraverso l’osservazione diretta delle pratiche di vita quotidiana dei suoi membri. Pertanto il paradigma etnografico prevede che il ricercatore debba immergersi, per un periodo di tempo più o meno prolungato, all’interno degli ambienti naturali in cui gli individui agiscono le loro pratiche di vita quotidiana. Per traslazione, dunque, la netnografia si occupa di studiare le pratiche quotidiane di produzione culturale degli utenti di Internet all’interno degli ambienti naturali in cui esse si dispiegano, ovvero forum, blog e social network

Netnografia, Comunità e Pubblici Online

CALIANDRO, ALESSANDRO
2017-01-01

Abstract

Il termine netnografia è stato coniato, tra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila, da Robert Kozinets (2002) – all’epoca studente di dottorato in marketing alla Queen’s University – ed è una parola composta che combina il concetto di Internet (net) con quello di etnografia . Letteralmente, quindi, netnografia significa etnografia di Internet. L’etnografia è un metodo di ricerca qualitativo nato all’interno delle scienze antropologiche a cavallo tra il XIX e il XX secolo (Malinowski 1922). Scopo principale dell’etnografia è quello di descrivere e comprendere la cultura di un determinato gruppo sociale attraverso l’osservazione diretta delle pratiche di vita quotidiana dei suoi membri. Pertanto il paradigma etnografico prevede che il ricercatore debba immergersi, per un periodo di tempo più o meno prolungato, all’interno degli ambienti naturali in cui gli individui agiscono le loro pratiche di vita quotidiana. Per traslazione, dunque, la netnografia si occupa di studiare le pratiche quotidiane di produzione culturale degli utenti di Internet all’interno degli ambienti naturali in cui esse si dispiegano, ovvero forum, blog e social network
2017
978-8823822405
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1305106
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact