L'articolo affronta due manifestazioni vocali che si presentano quando il linguaggio va momentaneamente "in crisi": il riso e il grido. Il tema è introdotto da una panoramica delle interpretazioni estetiche filosofiche (Hegel, Schopenhauer) e linguistiche di questi fenomeni e dall'illustrazione di alcuni esempi di riso e grido nella tradizione operistica. La parte centrale è dedicata ad un'interpretazione simbolica e drammaturgica del riso e del grido in Wagner, alla luce dell'analisi e del commento di passi specifici dall'Anello del Nibelungo e dal Parsifal, con particolare attenzione alla loro collocazione a livello testuale e/o performativo.

Il riso e il grido in Wagner tra testo e performance

Michela Garda
2018-01-01

Abstract

L'articolo affronta due manifestazioni vocali che si presentano quando il linguaggio va momentaneamente "in crisi": il riso e il grido. Il tema è introdotto da una panoramica delle interpretazioni estetiche filosofiche (Hegel, Schopenhauer) e linguistiche di questi fenomeni e dall'illustrazione di alcuni esempi di riso e grido nella tradizione operistica. La parte centrale è dedicata ad un'interpretazione simbolica e drammaturgica del riso e del grido in Wagner, alla luce dell'analisi e del commento di passi specifici dall'Anello del Nibelungo e dal Parsifal, con particolare attenzione alla loro collocazione a livello testuale e/o performativo.
2018
978-884675180-5
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1343006
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