Il saggio affronta una disanima delle teorie filosofiche della voce discutendo il principio sostenuto da Adriana Cavarero dell’unicità della voce in riferimento all’uso artistico della voce e in dialogo con le posizioni di Mladen Dolar, Dominique Pettman, Steven Connor. L’opposizione tra personale e impersonale viene pertanto ricondotta a una fondamentale ambivalenza della voce, declinata in operazioni diverse e identificabili. Lo spazio operativo rilevato teoricamente tra questi due aspetti della voce, viene indagato nelle pratiche vocali della cosiddetta Vocal Performance Art, secondo la definizione data da Theda Weber-Lucks, ossia quelle forme di sperimentazione sulla voce in cui la ricerca performativa e quella compositiva coincidono per lo più nella stessa persona. Gli oltrepassamenti tra diverse pratiche vocali e le dislocazioni dalle tradizioni vocali di origine sono esemplificate con riferimenti a Demetrio Stratos, Fátima Miranda, Sainkho Namtchylak, Tanya Tagaq, Björk.

Attraverso la voce: oltrepassamenti e dislocazioni tra XX e XXI secolo

Michela Garda
2019-01-01

Abstract

Il saggio affronta una disanima delle teorie filosofiche della voce discutendo il principio sostenuto da Adriana Cavarero dell’unicità della voce in riferimento all’uso artistico della voce e in dialogo con le posizioni di Mladen Dolar, Dominique Pettman, Steven Connor. L’opposizione tra personale e impersonale viene pertanto ricondotta a una fondamentale ambivalenza della voce, declinata in operazioni diverse e identificabili. Lo spazio operativo rilevato teoricamente tra questi due aspetti della voce, viene indagato nelle pratiche vocali della cosiddetta Vocal Performance Art, secondo la definizione data da Theda Weber-Lucks, ossia quelle forme di sperimentazione sulla voce in cui la ricerca performativa e quella compositiva coincidono per lo più nella stessa persona. Gli oltrepassamenti tra diverse pratiche vocali e le dislocazioni dalle tradizioni vocali di origine sono esemplificate con riferimenti a Demetrio Stratos, Fátima Miranda, Sainkho Namtchylak, Tanya Tagaq, Björk.
2019
978-88-9374-031-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1343011
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact