Il Value Based Management (VBM) é descritto in letteratura come un insieme di metodi di gestione che ha come obiettivo la massimizzazione di valore per gli azionisti. VBM offre uno schema di riferimento per unificare i principi che guidano le scelte nelle aree critiche dell’impresa: strategie, finanza, allocazione delle risorse, misura delle performance, incentivi al management. Negli anni di maggiore diffusione, un numero consistente di imprese ha dichiarato di aver ottenuto attraverso il metodo del VBM un aumento rilevante del valore creato per gli azionisti contribuendo così alla diffusione di questa tecnica. I successi sono venuti in concomitanza con mercati azionari in crescita e con economie nazionali che assorbivano senza scosse profonde le ristrutturazioni dettate da regole drastiche, come l’abbandono di imprese o progetti che distruggevano valore per gli azionisti. Tuttavia, quando la tendenza dei mercati ha subito una drastica inversione (anni 2000-2001) sono stati messi in discussione i principi sui quali VBM si basa ed in particolare l’obiettivo della massimizzazione del valore per gli azionisti. Questo lavoro ha lo scopo di esaminare le varie proposte da parte di accademici e consulenti per la realizzazione del Value Based Management, individuando le ragioni del suo parziale insuccesso. Anzitutto occorre rilevare che la maggior parte della letteratura in materia di Value Based Management ha trascurato questo argomento.

Creazione di Valore e Value Based Management

PELLICELLI M.
2020-01-01

Abstract

Il Value Based Management (VBM) é descritto in letteratura come un insieme di metodi di gestione che ha come obiettivo la massimizzazione di valore per gli azionisti. VBM offre uno schema di riferimento per unificare i principi che guidano le scelte nelle aree critiche dell’impresa: strategie, finanza, allocazione delle risorse, misura delle performance, incentivi al management. Negli anni di maggiore diffusione, un numero consistente di imprese ha dichiarato di aver ottenuto attraverso il metodo del VBM un aumento rilevante del valore creato per gli azionisti contribuendo così alla diffusione di questa tecnica. I successi sono venuti in concomitanza con mercati azionari in crescita e con economie nazionali che assorbivano senza scosse profonde le ristrutturazioni dettate da regole drastiche, come l’abbandono di imprese o progetti che distruggevano valore per gli azionisti. Tuttavia, quando la tendenza dei mercati ha subito una drastica inversione (anni 2000-2001) sono stati messi in discussione i principi sui quali VBM si basa ed in particolare l’obiettivo della massimizzazione del valore per gli azionisti. Questo lavoro ha lo scopo di esaminare le varie proposte da parte di accademici e consulenti per la realizzazione del Value Based Management, individuando le ragioni del suo parziale insuccesso. Anzitutto occorre rilevare che la maggior parte della letteratura in materia di Value Based Management ha trascurato questo argomento.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1344100
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