In questo articolo studiamo i processi attivati da studenti universitari nella produzione di esempi in analisi matematica. In particolare, sono analizzati il ruolo della visualizzazione, l’attivazione e la gestione dei diversi registri, l’influenza dei prototipi e l’interazione tra concept image e concept definition. Infine, si sottolineano le potenzialità didattiche della costruzione di esempi, un’attività che si rivela uno strumento utile all’insegnante per mettere alla prova la concettualizzazione da parte degli studenti e un’occasione per l’allievo di dare significato alle definizioni matematiche.

Costruzione di esempi in analisi matematica da parte di studenti universitari

ANTONINI, SAMUELE;
2008-01-01

Abstract

In questo articolo studiamo i processi attivati da studenti universitari nella produzione di esempi in analisi matematica. In particolare, sono analizzati il ruolo della visualizzazione, l’attivazione e la gestione dei diversi registri, l’influenza dei prototipi e l’interazione tra concept image e concept definition. Infine, si sottolineano le potenzialità didattiche della costruzione di esempi, un’attività che si rivela uno strumento utile all’insegnante per mettere alla prova la concettualizzazione da parte degli studenti e un’occasione per l’allievo di dare significato alle definizioni matematiche.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/137111
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact