I musei universitari sono stati da sempre, ma soprattutto in passato, attivamente coinvolti nella didattica degli insegnamenti a cui le collezioni sono legate. Oggi sono oggetto di interesse anche all’interno di altri corsi, nei quali l’attenzione si sposta dai tradizionali aspetti storico-scientifici focalizzandosi su temi quali la valorizzazione, il marketing e la comunicazione. All’interno del corso di laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità dell’Università di Pavia, seguito da studenti provenienti da tutt’Italia (quest’anno circa 250), l’insegnamento della Comunicazione digitale e multimediale, inserito al termine del percorso di laurea triennale, è in buona parte dedicato proprio ai musei. Da alcuni anni gli studenti svolgono come parte dell’esame progetti che si basano sullo storytelling, un argomento che ha mostrato di affascinarli particolarmente. Sono risultati così autori di molti video, realizzati con varie tecniche, come animazioni in stop motion, filmati o montaggi di immagini fisse e in movimento. I lavori più significativi sono stati e continuano a essere inseriti, insieme ad altro materiale multimediale realizzato internamente al Museo, in un’app per Android e iOS che sarà presto disponibile nel Museo per la Storia dell’Università e che speriamo possa essere attrattiva anche per studenti di altri corsi di laurea. Gli stessi video vengono periodicamente pubblicati sul sito web e sulla pagina Facebook del Museo e su quella del Collegio Nuovo, che eroga il corso accreditato dall’Università.

Nuove forme di coinvolgimento al museo: studenti universitari e digital storytelling

Lidia Falomo Bernarduzzi;Maria Carla Garbarino;Valentina Cani
2019-01-01

Abstract

I musei universitari sono stati da sempre, ma soprattutto in passato, attivamente coinvolti nella didattica degli insegnamenti a cui le collezioni sono legate. Oggi sono oggetto di interesse anche all’interno di altri corsi, nei quali l’attenzione si sposta dai tradizionali aspetti storico-scientifici focalizzandosi su temi quali la valorizzazione, il marketing e la comunicazione. All’interno del corso di laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità dell’Università di Pavia, seguito da studenti provenienti da tutt’Italia (quest’anno circa 250), l’insegnamento della Comunicazione digitale e multimediale, inserito al termine del percorso di laurea triennale, è in buona parte dedicato proprio ai musei. Da alcuni anni gli studenti svolgono come parte dell’esame progetti che si basano sullo storytelling, un argomento che ha mostrato di affascinarli particolarmente. Sono risultati così autori di molti video, realizzati con varie tecniche, come animazioni in stop motion, filmati o montaggi di immagini fisse e in movimento. I lavori più significativi sono stati e continuano a essere inseriti, insieme ad altro materiale multimediale realizzato internamente al Museo, in un’app per Android e iOS che sarà presto disponibile nel Museo per la Storia dell’Università e che speriamo possa essere attrattiva anche per studenti di altri corsi di laurea. Gli stessi video vengono periodicamente pubblicati sul sito web e sulla pagina Facebook del Museo e su quella del Collegio Nuovo, che eroga il corso accreditato dall’Università.
2019
Museologia Scientifica Memorie
978-88-908819-2-3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1372302
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact