La letteratura scientifica internazionale ha messo in evidenza come le famiglie con bambini ad AP spesso affrontano sfide educative particolari, diverse da quelle dei genitori di bambini a sviluppo tipico. I bambini ad AP dimostrano una spiccata sensibilità e intensità che li porta ad avere profondi bisogni emotivi di fronte ai quali i genitori si trovano spesso impreparati e che vengono frequentemente confusi e male interpretati anche da specialisti del settore. Le difficoltà che incontrano sono di due tipi: quelle che derivano dall’interazione con l’ambiente esterno (altre famiglie, scuola, ambiente culturale, amici) e quelle che dipendono principalmente dalle peculiari caratteristiche di questi bambini. In questi casi un valido supporto familiare può ridurre il rischio di disaffezione scolastica, di sviluppo di comportamenti disfunzionali e traiettorie di sviluppo disadattive. Nel testo si arricchisce anche di un contributo della dottoressa Maria Landi dottore di ricerca presso l’Universita La Sapienza di Roma. Il libro si articola in due parti. Nella prima viene presentato il tema dell’alto potenziale, in relazione agli stili genitoriali e alle dinamiche familiari. Nella seconda parte si propone un percorso di parent training basato su incontri mensili e attività di gruppo, presentando esperienze e materiali realizzati all’interno del LabTalento dell’Università di Pavia. Il libro ha una duplice finalità da un lato innalzare la consapevolezza e l’autoefficacia dei genitori nell’accompagnare i loro figli con una crescita sana ed equilibrata per promuovere benessere, dall’altro offrire ai professionisti spunti e strumenti per accompagnare genitori con figli ad alto potenziale

Famiglie ad alto potenziale. Comprendere e accompagnare la crescita dei figli

Zanetti M. Assunta
2020-01-01

Abstract

La letteratura scientifica internazionale ha messo in evidenza come le famiglie con bambini ad AP spesso affrontano sfide educative particolari, diverse da quelle dei genitori di bambini a sviluppo tipico. I bambini ad AP dimostrano una spiccata sensibilità e intensità che li porta ad avere profondi bisogni emotivi di fronte ai quali i genitori si trovano spesso impreparati e che vengono frequentemente confusi e male interpretati anche da specialisti del settore. Le difficoltà che incontrano sono di due tipi: quelle che derivano dall’interazione con l’ambiente esterno (altre famiglie, scuola, ambiente culturale, amici) e quelle che dipendono principalmente dalle peculiari caratteristiche di questi bambini. In questi casi un valido supporto familiare può ridurre il rischio di disaffezione scolastica, di sviluppo di comportamenti disfunzionali e traiettorie di sviluppo disadattive. Nel testo si arricchisce anche di un contributo della dottoressa Maria Landi dottore di ricerca presso l’Universita La Sapienza di Roma. Il libro si articola in due parti. Nella prima viene presentato il tema dell’alto potenziale, in relazione agli stili genitoriali e alle dinamiche familiari. Nella seconda parte si propone un percorso di parent training basato su incontri mensili e attività di gruppo, presentando esperienze e materiali realizzati all’interno del LabTalento dell’Università di Pavia. Il libro ha una duplice finalità da un lato innalzare la consapevolezza e l’autoefficacia dei genitori nell’accompagnare i loro figli con una crescita sana ed equilibrata per promuovere benessere, dall’altro offrire ai professionisti spunti e strumenti per accompagnare genitori con figli ad alto potenziale
2020
Carocci Faber
978-88-7466-846-5
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