In questo lavoro si sono esaminati diversi studi volti ad indagare l’evoluzione del concetto di resilienza. La resilienza rappresenta la capacità degli individui di adattarsi positivamente al loro ambiente nonostante la presenza di rischi per lo sviluppo. La presente rassegna si pone l’obiettivo di indagare il costrutto della resilienza analizzandone le caratteristiche e le relazioni esistenti tra fattori di rischio e risorse individuali. In particolare verrà analizzato, il ruolo giocato dalla scuola, in quanto essa rappresenta uno dei contesti che maggiormente influenza lo sviluppo dei bambini e un setting ideale per la promozione della resilienza.

Costruire la resilienza a scuola: il ruolo degli insegnanti nello sviluppo delle risposte adattive

RENATI, ROBERTA;ZANETTI, MARIA ASSUNTA
2008-01-01

Abstract

In questo lavoro si sono esaminati diversi studi volti ad indagare l’evoluzione del concetto di resilienza. La resilienza rappresenta la capacità degli individui di adattarsi positivamente al loro ambiente nonostante la presenza di rischi per lo sviluppo. La presente rassegna si pone l’obiettivo di indagare il costrutto della resilienza analizzandone le caratteristiche e le relazioni esistenti tra fattori di rischio e risorse individuali. In particolare verrà analizzato, il ruolo giocato dalla scuola, in quanto essa rappresenta uno dei contesti che maggiormente influenza lo sviluppo dei bambini e un setting ideale per la promozione della resilienza.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/137567
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact