Viene presentata un’attività sviluppata nelle classi quarte di un liceo scientifico, il cui scopo è quello di valorizzare alcuni processi di ricerca tipici del lavoro del matematico, come l’analisi di casi particolari, la produzione di esempi e controesempi, la ricerca di regolarità, la formulazione di congetture, la costruzione e la manipolazione di opportune formule. Tradizionalmente presentata come punto di partenza, la teoria matematica emerge solo al termine dell’attività, come risultato del lavoro degli alunni stessi.

Il piacere di giocare con i numeri

Antonini S.;Reggiani M.
2007-01-01

Abstract

Viene presentata un’attività sviluppata nelle classi quarte di un liceo scientifico, il cui scopo è quello di valorizzare alcuni processi di ricerca tipici del lavoro del matematico, come l’analisi di casi particolari, la produzione di esempi e controesempi, la ricerca di regolarità, la formulazione di congetture, la costruzione e la manipolazione di opportune formule. Tradizionalmente presentata come punto di partenza, la teoria matematica emerge solo al termine dell’attività, come risultato del lavoro degli alunni stessi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/138008
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact