Questo libretto a prima vista può apparire strano, o inutile: sembra infatti contenere nozioni elementari di Matematica e Fisica, non approfondite, anche un po’ slegate tra loro, e comunque già ampiamente trattate a livello di scuola superiore. Pertanto la domanda è: che bisogno c’è di un testo come questo? Gli autori, docenti di Fisica rispettivamente a livello universitario (Lauree Triennali nelle Professioni Sanitarie) e secondario (Istituti Tecnici), e collaboratori in molte attività didattiche e di ricerca presso il Dipartimento di Fisica Nucleare e Teorica dell’Università di Pavia, hanno sperimentato “sul campo” che non è raro incontrare persone che desiderano specializzarsi in ambiti di tipo tecnico, ad es. in campo sanitario, ma che per vari motivi presentano – e conservano talvolta fino all’età adulta – drammatiche lacune di base in campo matematico-scientifico, tali da impedire loro qualsiasi possibilità di successo anche a livello professionale. A beneficio di questi studenti ecco allora l’idea di un testo breve e agile, che si ponga “tra” la scuola superiore e l’Università, raccogliendo in sé alcuni argomenti di Matematica indispensabili per chi vuole intraprendere una professione tecnico-scientifica, e numerosi esempi ed esercizi svolti, attinti dai normali programmi di Fisica ma il piu’ possibile aderenti ai problemi pratici della vita e del lavoro. Significativamente le due parti del testo sono chiamate “I mattoni…” (dalla Matematica alla Fisica) “…per costruire la casa” (le applicazioni fisiche): e’ un piccolo contributo a una diffusione, semplice e “popolare” ma non per questo meno importante e rigorosa, dell’utilizzo quotidiano di metodi e tecniche matematico-scientifiche nelle professioni “normali”, dove la Matematica e la Fisica mostrano il loro vero valore proprio “nascondendosi” nella vita reale.

DALLA MATEMATICA... ALLA FISICA Richiami di Matematica e semplici esercizi di Fisica tra la Scuola Superiore e l'Università

MONTAGNA, PAOLO MARIA;
2008-01-01

Abstract

Questo libretto a prima vista può apparire strano, o inutile: sembra infatti contenere nozioni elementari di Matematica e Fisica, non approfondite, anche un po’ slegate tra loro, e comunque già ampiamente trattate a livello di scuola superiore. Pertanto la domanda è: che bisogno c’è di un testo come questo? Gli autori, docenti di Fisica rispettivamente a livello universitario (Lauree Triennali nelle Professioni Sanitarie) e secondario (Istituti Tecnici), e collaboratori in molte attività didattiche e di ricerca presso il Dipartimento di Fisica Nucleare e Teorica dell’Università di Pavia, hanno sperimentato “sul campo” che non è raro incontrare persone che desiderano specializzarsi in ambiti di tipo tecnico, ad es. in campo sanitario, ma che per vari motivi presentano – e conservano talvolta fino all’età adulta – drammatiche lacune di base in campo matematico-scientifico, tali da impedire loro qualsiasi possibilità di successo anche a livello professionale. A beneficio di questi studenti ecco allora l’idea di un testo breve e agile, che si ponga “tra” la scuola superiore e l’Università, raccogliendo in sé alcuni argomenti di Matematica indispensabili per chi vuole intraprendere una professione tecnico-scientifica, e numerosi esempi ed esercizi svolti, attinti dai normali programmi di Fisica ma il piu’ possibile aderenti ai problemi pratici della vita e del lavoro. Significativamente le due parti del testo sono chiamate “I mattoni…” (dalla Matematica alla Fisica) “…per costruire la casa” (le applicazioni fisiche): e’ un piccolo contributo a una diffusione, semplice e “popolare” ma non per questo meno importante e rigorosa, dell’utilizzo quotidiano di metodi e tecniche matematico-scientifiche nelle professioni “normali”, dove la Matematica e la Fisica mostrano il loro vero valore proprio “nascondendosi” nella vita reale.
2008
9788877910165
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/139627
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact