Numerosi studi hanno dimostrato che l’individuazione precoce e l’intervento tempestivo giocano un ruolo positivo nel determinare l’evoluzione dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento (Baker e Smith, 1999; Blair, 2002; Byrne et al., 2000; Morris et al., 2000; Schneider et. al, 2000; Vadasy et al., 2000). Per questo, l’attenzione si è rivolta sempre più all’identificazione dei potenziali problemi dell’apprendimento scolastico, proprio a partire già dalla scuola primaria. Con questi obiettivi è stato costruito uno strumento di screening (SR 4-5, Zanetti, Miazza, 2002) per valutare i prerequisiti delle abilità di base. Il passo successivo, oggetto del presente lavoro, è stato quello di predisporre un training specifico per i bambini “a rischio”, evidenziati attraverso le prove dell’S.R. 4-5 e di valutarne contestualmente anche l’efficacia.Il miglioramento rispetto allo svantaggio iniziale, osservato già dai primi risultati,non può essere spiegato solo con la semplice maturazione o come conseguenza delle attività scolastiche, ma piuttosto come risultato delle opportunità proposte dalle attività del training, che sono diventate stimoli importanti per sostenere lo sviluppo.

Prontezza scolastica e School Readiness 4-5: valutazione dell’efficacia del training.

MIAZZA, DANIELA;ZANETTI, MARIA ASSUNTA;
2008-01-01

Abstract

Numerosi studi hanno dimostrato che l’individuazione precoce e l’intervento tempestivo giocano un ruolo positivo nel determinare l’evoluzione dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento (Baker e Smith, 1999; Blair, 2002; Byrne et al., 2000; Morris et al., 2000; Schneider et. al, 2000; Vadasy et al., 2000). Per questo, l’attenzione si è rivolta sempre più all’identificazione dei potenziali problemi dell’apprendimento scolastico, proprio a partire già dalla scuola primaria. Con questi obiettivi è stato costruito uno strumento di screening (SR 4-5, Zanetti, Miazza, 2002) per valutare i prerequisiti delle abilità di base. Il passo successivo, oggetto del presente lavoro, è stato quello di predisporre un training specifico per i bambini “a rischio”, evidenziati attraverso le prove dell’S.R. 4-5 e di valutarne contestualmente anche l’efficacia.Il miglioramento rispetto allo svantaggio iniziale, osservato già dai primi risultati,non può essere spiegato solo con la semplice maturazione o come conseguenza delle attività scolastiche, ma piuttosto come risultato delle opportunità proposte dalle attività del training, che sono diventate stimoli importanti per sostenere lo sviluppo.
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