Questo studio ripercorre l’emersione nel tessuto socio-economico dello schema del contratto di edizione, nonché i passaggi che nell’ordinamento italiano hanno condotto alla sua tipizzazione legale. Dall’analisi della disciplina vigente la ricerca in esame trae la conclusione che la disciplina del contratto di edizione contenuta nella l. 633/1941 regola uno schema contrattuale inderogabile per conseguire l'effetto di costituire in capo all'editore un potere di sfruttamento dell'opera a stampa opponibile ai terzi

Il contratto di edizione dalla lex mercatoria alla tipizzazione legale, in AIDA-Annali italiani del diritto d'autore, della cultura e dello spettacolo

M. BERTANI
2009-01-01

Abstract

Questo studio ripercorre l’emersione nel tessuto socio-economico dello schema del contratto di edizione, nonché i passaggi che nell’ordinamento italiano hanno condotto alla sua tipizzazione legale. Dall’analisi della disciplina vigente la ricerca in esame trae la conclusione che la disciplina del contratto di edizione contenuta nella l. 633/1941 regola uno schema contrattuale inderogabile per conseguire l'effetto di costituire in capo all'editore un potere di sfruttamento dell'opera a stampa opponibile ai terzi
2009
8814152942
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1434064
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact