Analisi del rapporto tra metrica e musica nella produzione lirica italiana tra Duecento e Trecendo, con particolare riguardo alla versificazione e alle ipermetrie apparenti in sede di rima interna. Si dimostra come da una concezione ancora legata all'idea di un'esecuzione musicale, che caratterizza la produzione del Duecento, si passi gradualmente ad un sistema di versificazione più moderno e non più incline a tollerare imperfezioni del numerismo sillabico

Implicazioni musicali nella versificazione italiana del due-trecento (con un excursus sulla rima interna da Guittone a Petrarca)

LANNUTTI, MARIA SOFIA
2009-01-01

Abstract

Analisi del rapporto tra metrica e musica nella produzione lirica italiana tra Duecento e Trecendo, con particolare riguardo alla versificazione e alle ipermetrie apparenti in sede di rima interna. Si dimostra come da una concezione ancora legata all'idea di un'esecuzione musicale, che caratterizza la produzione del Duecento, si passi gradualmente ad un sistema di versificazione più moderno e non più incline a tollerare imperfezioni del numerismo sillabico
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/147374
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact