Dopo una premessa sulla importanza di ridefinire il sistema didattico nei termini di una interpretazione più globale delle relazioni personali che in esso si intrecciano, si delineano i principi generali del “cooperative learning”, una strategia educativa a mediazione sociale nella quale le risorse per la costruzione del sapere sono costituite dagli allievi, che sono chiamati sia ad assolvere compiti disciplinari che a sviluppare abilità sociali. Il ruolo dell’insegnante rimane fondamentale, essendo l’organizzatore e il facilitatore di tutto il processo, a partire dalla scelta dei compiti matematici da sviluppare fino alla conduzione delle attività in classe e alla sintesi delle idee matematiche emerse.

Insegnanti di matematica e studenti: come migliorare il lato umano delle loro relazioni?

PESCI, ANGELA
2003-01-01

Abstract

Dopo una premessa sulla importanza di ridefinire il sistema didattico nei termini di una interpretazione più globale delle relazioni personali che in esso si intrecciano, si delineano i principi generali del “cooperative learning”, una strategia educativa a mediazione sociale nella quale le risorse per la costruzione del sapere sono costituite dagli allievi, che sono chiamati sia ad assolvere compiti disciplinari che a sviluppare abilità sociali. Il ruolo dell’insegnante rimane fondamentale, essendo l’organizzatore e il facilitatore di tutto il processo, a partire dalla scelta dei compiti matematici da sviluppare fino alla conduzione delle attività in classe e alla sintesi delle idee matematiche emerse.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/15769
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact