L'articolo descrive una unità didattica che è pubblicata in rete nell’ambito dei prodotti del progetto ministeriale Scienza e Tecnologia. Il lavoro propone di utilizzare un manipolatore simbolico, precisamente Derive, per svolgere alcune attività di approccio all’algebra fra scuola media e biennio. Sono presentati gli obiettivi e i nodi concettuali del lavoro ed alcuni esempi di attività e di protocolli del lavoro in classe prendendo i materiali da quanto pubblicato. Il lavoro offre lo spunto per discutere alcune problematiche legate alla trasformazione di materiale didattico in una forma adatta alla diffusione tramite la rete.

Algebra con Derive: unità didattiche in rete

REGGIANI, MARIA
2003-01-01

Abstract

L'articolo descrive una unità didattica che è pubblicata in rete nell’ambito dei prodotti del progetto ministeriale Scienza e Tecnologia. Il lavoro propone di utilizzare un manipolatore simbolico, precisamente Derive, per svolgere alcune attività di approccio all’algebra fra scuola media e biennio. Sono presentati gli obiettivi e i nodi concettuali del lavoro ed alcuni esempi di attività e di protocolli del lavoro in classe prendendo i materiali da quanto pubblicato. Il lavoro offre lo spunto per discutere alcune problematiche legate alla trasformazione di materiale didattico in una forma adatta alla diffusione tramite la rete.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/15835
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact