La mente dei bambini di oggi è largamente imbevuta di fiabe e favole: facilmente accessibile attraverso non solo i classici libri e film ma anche attraverso la televisione, video cassette e cd room, il mondo delle fiabe pervade lo spazio fisico e mentale del bambino attuale. Per cui: se da una parte il bambino trova nelle loro trame riscontro a suoi contenuti mentali preesistenti, dall’altra sono le fiabe, a loro volta, a far passare nella mente del bambino stesso atteggiamenti e modi di essere che gli insegnano a vivere. Credo che il bambino di oggi, ben più di quello di ieri, giochi impersonando ruoli presi a prestito dalle fiabe, e, al limite viva, impersonando questi.

Il tempo della fiaba nello spazio del gioco

CARBONARA, MARIA VITTORIA
2002-01-01

Abstract

La mente dei bambini di oggi è largamente imbevuta di fiabe e favole: facilmente accessibile attraverso non solo i classici libri e film ma anche attraverso la televisione, video cassette e cd room, il mondo delle fiabe pervade lo spazio fisico e mentale del bambino attuale. Per cui: se da una parte il bambino trova nelle loro trame riscontro a suoi contenuti mentali preesistenti, dall’altra sono le fiabe, a loro volta, a far passare nella mente del bambino stesso atteggiamenti e modi di essere che gli insegnano a vivere. Credo che il bambino di oggi, ben più di quello di ieri, giochi impersonando ruoli presi a prestito dalle fiabe, e, al limite viva, impersonando questi.
2002
9788883460180
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/200170
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact