Una dimostrazione matematica assicura l’impossibilità di contro-esempi e rende superflua la ricerca di ulteriori conferme della validità dell’enunciato. Tuttavia, dal punto di vista cognitivo e didattico, le problematiche inerenti alle relazioni tra dimostrazione ed evidenza empirica sono estremamente complesse. In queste pagine, riportiamo i dati raccolti tramite due questionari, dai quali emerge il ruolo delle argomentazioni empiriche nella costruzione delle concezioni della dimostrazione, soprattutto per quanto riguarda le relazioni tra dimostrazioni, esempi, e contro-esempi.

Esempi e controesempi, teoremi e dimostrazioni

ANTONINI, SAMUELE
2009-01-01

Abstract

Una dimostrazione matematica assicura l’impossibilità di contro-esempi e rende superflua la ricerca di ulteriori conferme della validità dell’enunciato. Tuttavia, dal punto di vista cognitivo e didattico, le problematiche inerenti alle relazioni tra dimostrazione ed evidenza empirica sono estremamente complesse. In queste pagine, riportiamo i dati raccolti tramite due questionari, dai quali emerge il ruolo delle argomentazioni empiriche nella costruzione delle concezioni della dimostrazione, soprattutto per quanto riguarda le relazioni tra dimostrazioni, esempi, e contro-esempi.
2009
9788888479217
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/204024
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