Il saggio intende ricostruire la diffusione della prosa e della poesia manzoniana nella scuola dell’Ottocento, considerando in prima istanza la legislazione che ha gradualmente ammesso Manzoni nel canone della scuola, valutando quindi i momenti e le tappe della ricezione attraverso il parere di docenti e allievi. Si propone un riscontro delle diverse fasi di acquisizione dell’opera di Manzoni nelle antologie e nelle storie letterarie dell’Ottocento, riflettendo sulle singole tipologie di commento e sull’uso del romanzo nell’educazione linguistica postunitaria.

Scolarizzazione manzoniana

POLIMENI, GIUSEPPE
2009-01-01

Abstract

Il saggio intende ricostruire la diffusione della prosa e della poesia manzoniana nella scuola dell’Ottocento, considerando in prima istanza la legislazione che ha gradualmente ammesso Manzoni nel canone della scuola, valutando quindi i momenti e le tappe della ricezione attraverso il parere di docenti e allievi. Si propone un riscontro delle diverse fasi di acquisizione dell’opera di Manzoni nelle antologie e nelle storie letterarie dell’Ottocento, riflettendo sulle singole tipologie di commento e sull’uso del romanzo nell’educazione linguistica postunitaria.
2009
9788849123579
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/204724
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact