Contrariamente a quanto spesso osservato in passato, è oggi opinione condivisa che il lessico di una lingua sia un sistema dotato di una articolata organizzazione interna e che il suo apprendimento non abbia luogo attraverso la meccanica memorizzazione di arbitrarie associazioni tra forme e significati, bensì sfruttando regole e strutture proprie di tale organizzazione. Inoltre è ampiamente condivisa l’idea che lessico e grammatica non costituiscano due componenti rigorosamente separate e che esistano delle correlazioni sistematiche tra il comportamento morfologico e sintattico delle parole e le loro proprietà semantiche. Nelle sezioni che seguono chiariremo nell’ordine che tipo di informazioni si può supporre siano contenute nelle parole (par. 5.1) e quali siano le principali strutture che caratterizzano l’organizzazione del lessico (par. 5.2). Su questa base, dopo alcuni cenni sull’acquisizione del lessico (par. 5.3), forniremo alcuni spunti per l’organizzazione della didattica del lessico in contesto formale (par. 5.4).

Lessico e semantica

JEZEK, ELISABETTA
2014-01-01

Abstract

Contrariamente a quanto spesso osservato in passato, è oggi opinione condivisa che il lessico di una lingua sia un sistema dotato di una articolata organizzazione interna e che il suo apprendimento non abbia luogo attraverso la meccanica memorizzazione di arbitrarie associazioni tra forme e significati, bensì sfruttando regole e strutture proprie di tale organizzazione. Inoltre è ampiamente condivisa l’idea che lessico e grammatica non costituiscano due componenti rigorosamente separate e che esistano delle correlazioni sistematiche tra il comportamento morfologico e sintattico delle parole e le loro proprietà semantiche. Nelle sezioni che seguono chiariremo nell’ordine che tipo di informazioni si può supporre siano contenute nelle parole (par. 5.1) e quali siano le principali strutture che caratterizzano l’organizzazione del lessico (par. 5.2). Su questa base, dopo alcuni cenni sull’acquisizione del lessico (par. 5.3), forniremo alcuni spunti per l’organizzazione della didattica del lessico in contesto formale (par. 5.4).
2014
9788843073214
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/208578
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