Il saggio si occupa dell'Enfant et les sortilèges, capolavoro di Ravel, adottando la prospettiva del soggetto biografico, e cerca di interpretare le proporzioni numeriche che emergono dall'esordio e dall'epilogo dell'opera; l'argometazione tiene conto di riferimenti intertestuali sottili, nell'uso temmatico di intervalli e accordi, legati a doppio filo all'immagine scenica.

«Ravel l’enfant»: musica e scena in un moderno «opéra féerique». Fantasia lirica per Mercedes

GIRARDI, MICHELE
2010-01-01

Abstract

Il saggio si occupa dell'Enfant et les sortilèges, capolavoro di Ravel, adottando la prospettiva del soggetto biografico, e cerca di interpretare le proporzioni numeriche che emergono dall'esordio e dall'epilogo dell'opera; l'argometazione tiene conto di riferimenti intertestuali sottili, nell'uso temmatico di intervalli e accordi, legati a doppio filo all'immagine scenica.
2010
978 88 6274 191 0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/209089
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact