Nel saggio si discute l’intreccio di discorsi pedagogici per il principe in formazione e per il suo medico a partire da alcune opere scritte dall’archiatra di Luigi XIII, Jean Heroard. Traendo spunto dall’ "Institution du prince", data alla stampe nel 1609, e da un lunghissimo diario manoscritto ove si resoconta giorno dopo giorno, dal 1601 al 1628, la quotidianità della vita di colui destinato a divenire il re di Francia, l’autrice del saggio riflette, tenendo conto della letteratura di riferimento, sulla formazione alla professione del medico e sui dispositivi pedagogici che la orientano, tra essere e dover essere, in un contesto particolare. Monica Ferrari sviluppa in questo contributo, in riferimento a uno studio di caso, alcuni degli intenti di un ampio progetto di riflessione sulla “storia pedagogica delle professioni” che orienta tutto il volume, esplicitato anche nelle riletture che l’autrice cofirma con Egle Becchi.

Formare il medico, formare il principe: l’Institutio dell’archiatra secondo Jean Heroard

FERRARI, MONICA
2010-01-01

Abstract

Nel saggio si discute l’intreccio di discorsi pedagogici per il principe in formazione e per il suo medico a partire da alcune opere scritte dall’archiatra di Luigi XIII, Jean Heroard. Traendo spunto dall’ "Institution du prince", data alla stampe nel 1609, e da un lunghissimo diario manoscritto ove si resoconta giorno dopo giorno, dal 1601 al 1628, la quotidianità della vita di colui destinato a divenire il re di Francia, l’autrice del saggio riflette, tenendo conto della letteratura di riferimento, sulla formazione alla professione del medico e sui dispositivi pedagogici che la orientano, tra essere e dover essere, in un contesto particolare. Monica Ferrari sviluppa in questo contributo, in riferimento a uno studio di caso, alcuni degli intenti di un ampio progetto di riflessione sulla “storia pedagogica delle professioni” che orienta tutto il volume, esplicitato anche nelle riletture che l’autrice cofirma con Egle Becchi.
2010
9788856825923
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/213825
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact