Nel saggio si affronta il problema ampio e sfuggente degli atteggiamenti della gioventù universitaria di fronte alla cacciata degli “ebrei” dal mondo degli studi, indagando il variegato e mutevole quadro delle sue reazioni all’ostracismo dei docenti, alle vessazioni inflitte ai compagni italiani e stranieri riconosciuti ebrei e al blocco drastico delle nuove immatricolazioni, nonché, da un punto di vista più generale, esaminare i modi dell’assimilazione, introiezione e/o rigetto delle tematiche di fondo della campagna razziale. Assumendo il punto visuale degli studenti sulla questione ebraica alla fine degli anni Trenta, si discutono spunti e dati già emersi e si riflette sulla ricezione di questa nodale scelta politica e ideologica del fascismo presso un’élite colta e qualificata, destinata a ruoli professionali e politici dirigenti e, in quanto tale, vera pupilla del regime.

La gioventù universitaria di fronte alle leggi antiebraiche

SIGNORI, ELISA
2010-01-01

Abstract

Nel saggio si affronta il problema ampio e sfuggente degli atteggiamenti della gioventù universitaria di fronte alla cacciata degli “ebrei” dal mondo degli studi, indagando il variegato e mutevole quadro delle sue reazioni all’ostracismo dei docenti, alle vessazioni inflitte ai compagni italiani e stranieri riconosciuti ebrei e al blocco drastico delle nuove immatricolazioni, nonché, da un punto di vista più generale, esaminare i modi dell’assimilazione, introiezione e/o rigetto delle tematiche di fondo della campagna razziale. Assumendo il punto visuale degli studenti sulla questione ebraica alla fine degli anni Trenta, si discutono spunti e dati già emersi e si riflette sulla ricezione di questa nodale scelta politica e ideologica del fascismo presso un’élite colta e qualificata, destinata a ruoli professionali e politici dirigenti e, in quanto tale, vera pupilla del regime.
2010
9788843056552
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/218563
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact