Si descrive come si sia arrivati a progettare specifiche schede per gli studenti di scuola secondaria, per sollecitare e potenziare la loro riflessione sulle strategie di pensiero e sulle azioni messe in atto durante la soluzione di problemi in attività di tutoraggio. Una di queste schede è analizzata in dettaglio. La modalità del tutoraggio fra compagni consente che la riflessione coinvolga non solo le proprie strategie di pensiero e le proprie azioni ma anche quelle del compagno (o della compagna) di lavoro, valorizzando reciprocamente, nell’attività fra pari, sia competenze in matematica sia abilità sociali. Infine, alcune osservazioni sul ruolo fondamentale dell’insegnante.

Sollecitare la riflessione metacognitiva in attività di tutoraggio per valorizzare le risorse di tutti gli studenti

PESCI, ANGELA
2011-01-01

Abstract

Si descrive come si sia arrivati a progettare specifiche schede per gli studenti di scuola secondaria, per sollecitare e potenziare la loro riflessione sulle strategie di pensiero e sulle azioni messe in atto durante la soluzione di problemi in attività di tutoraggio. Una di queste schede è analizzata in dettaglio. La modalità del tutoraggio fra compagni consente che la riflessione coinvolga non solo le proprie strategie di pensiero e le proprie azioni ma anche quelle del compagno (o della compagna) di lavoro, valorizzando reciprocamente, nell’attività fra pari, sia competenze in matematica sia abilità sociali. Infine, alcune osservazioni sul ruolo fondamentale dell’insegnante.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/225041
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact