Sono riportati i risultati di un esperimento di formazione degli insegnanti realizzato nell’ambito del Master IDIFO e del progetto di ricerca PRIN Fis21 (Fisica per il 21° secolo) circa l’insegnamento della relatività a livello di scuola secondaria superiore. I risultati saranno, in particolare, analizzati al fine di riflettere su alcune scelte di fondo effettuate per innescare discussioni tra gli insegnanti su: i principali nodi concettuali della relatività, le difficoltà degli studenti note in letteratura di ricerca in Didattica degli Fisica e possibili criteri per la progettazione di interventi didattici.

PRIN-FIS21, Master IDIFO: discutendo in rete di relatività che cosa si impara?

DE AMBROSIS VIGNA, ANNA;
2006-01-01

Abstract

Sono riportati i risultati di un esperimento di formazione degli insegnanti realizzato nell’ambito del Master IDIFO e del progetto di ricerca PRIN Fis21 (Fisica per il 21° secolo) circa l’insegnamento della relatività a livello di scuola secondaria superiore. I risultati saranno, in particolare, analizzati al fine di riflettere su alcune scelte di fondo effettuate per innescare discussioni tra gli insegnanti su: i principali nodi concettuali della relatività, le difficoltà degli studenti note in letteratura di ricerca in Didattica degli Fisica e possibili criteri per la progettazione di interventi didattici.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/27825
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact