Discute le questioni metodologiche oggi più dibattute nel settore dell'analisi della musica medievale, specialmente a riguardo della critica opposta all’analisi e della storiografia opposta all’ermeneutica di stampo formalista, e traccia una breve panoramica dei problemi aperti in tema di pertinenza della teoria modale in relazione a forme, generi e repertori, 'musica ficta' e composizione 'simultanea' vs 'successiva'.

L'analisi della musica medievale. Ricognizione di alcuni luoghi critici

SABAINO, DANIELE
2007-01-01

Abstract

Discute le questioni metodologiche oggi più dibattute nel settore dell'analisi della musica medievale, specialmente a riguardo della critica opposta all’analisi e della storiografia opposta all’ermeneutica di stampo formalista, e traccia una breve panoramica dei problemi aperti in tema di pertinenza della teoria modale in relazione a forme, generi e repertori, 'musica ficta' e composizione 'simultanea' vs 'successiva'.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/32991
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact