Di una scuola e di un maestro noti per lo più attraverso biografie di scolari si illustrano con maggior concretezza metodi, manuali grammaticali e libri letti attraverso il recupero di un prezioso inventario di libri prestato da Vittorino da Feltre al suo allievo Gian Pietro da Lucca, l’identificazione di una ventina di manoscritti greci, conservati in gran parte nel fondo antico della Biblioteca Laurenziana di Firenze, di cui l’allievo risulta lo scriba principale, e l’individuazione di strumenti costruiti da allievi, nel ruolo di maestri di retorica, rivolti a facilitare l’apprendimento delle regole grammaticali e ortografiche della lingua latina. L’analisi poi di tali manuali insieme alla raccolta di dati sugli autori classici letti alle varie scuole, in particolare Tito Livio testo qualificante a Mantova, permette di delineare la continuità dell’Academia Mantuana, garantita negli ideali e nella metodologia che innova proprio nelle letture e nell’apprendimento del greco.

Libri di lettura e libri di grammatica alla scuola di Vittorino da Feltre

CORTESI, MARIAROSA
2010-01-01

Abstract

Di una scuola e di un maestro noti per lo più attraverso biografie di scolari si illustrano con maggior concretezza metodi, manuali grammaticali e libri letti attraverso il recupero di un prezioso inventario di libri prestato da Vittorino da Feltre al suo allievo Gian Pietro da Lucca, l’identificazione di una ventina di manoscritti greci, conservati in gran parte nel fondo antico della Biblioteca Laurenziana di Firenze, di cui l’allievo risulta lo scriba principale, e l’individuazione di strumenti costruiti da allievi, nel ruolo di maestri di retorica, rivolti a facilitare l’apprendimento delle regole grammaticali e ortografiche della lingua latina. L’analisi poi di tali manuali insieme alla raccolta di dati sugli autori classici letti alle varie scuole, in particolare Tito Livio testo qualificante a Mantova, permette di delineare la continuità dell’Academia Mantuana, garantita negli ideali e nella metodologia che innova proprio nelle letture e nell’apprendimento del greco.
2010
9788883170522
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/374258
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact