L'articolo esamina i problemi collegati all'insegnamento di un linguaggio di programmazione nella scuola media inferiore e alsuo uso nell'insegnamento della Matematica. Vengono messi in rilievo possibili obiettivi ma anche limiti di questo tipo di attività. In particolare l'insegnante deve conoscere le difficoltà che sono connesse all'uso di un linguaggio formalizzato e alle strutture di un linguaggio di programmazione. L'articolo presenta alcuni risultati e fornisce spunti di riflessione a partire da una attività didattica e dalle ricerche sui processi di apprendimento ad essa collegati

Insegnare a programmare nella scuola media inferiore : obiettivi, risultati, difficoltà, riflessioni,

REGGIANI, MARIA
1994-01-01

Abstract

L'articolo esamina i problemi collegati all'insegnamento di un linguaggio di programmazione nella scuola media inferiore e alsuo uso nell'insegnamento della Matematica. Vengono messi in rilievo possibili obiettivi ma anche limiti di questo tipo di attività. In particolare l'insegnante deve conoscere le difficoltà che sono connesse all'uso di un linguaggio formalizzato e alle strutture di un linguaggio di programmazione. L'articolo presenta alcuni risultati e fornisce spunti di riflessione a partire da una attività didattica e dalle ricerche sui processi di apprendimento ad essa collegati
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/454301
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact