Tenere l'azienda "sotto controllo" è una condizione imprescindibile per operare in condizioni di funzionalità duratura. Di ciò sono tanto più consapevoli le aziende di piccole-medie dimensioni che, in quanto più bisognose di finanziamenti di terzi, sono sottoposte a stringenti valutazioni di merito creditizio. Questo è il caso della realtà turistico-ricettiva esaminata, la quale è ricorsa ad expertise esterne per attivare quei processi di apprendimento manageriale basati sui principi e strumenti del controllo di gestione che, oltre a supportare un'azione di governo che va oltre la compliance, costituisce un necessario "viatico" per l'accesso al credito.

Il controllo di gestione per favorire l'accesso al credito. Un'applicazione nel settore turistico-ricettivo

MAGLIACANI, MICHELA;
2012-01-01

Abstract

Tenere l'azienda "sotto controllo" è una condizione imprescindibile per operare in condizioni di funzionalità duratura. Di ciò sono tanto più consapevoli le aziende di piccole-medie dimensioni che, in quanto più bisognose di finanziamenti di terzi, sono sottoposte a stringenti valutazioni di merito creditizio. Questo è il caso della realtà turistico-ricettiva esaminata, la quale è ricorsa ad expertise esterne per attivare quei processi di apprendimento manageriale basati sui principi e strumenti del controllo di gestione che, oltre a supportare un'azione di governo che va oltre la compliance, costituisce un necessario "viatico" per l'accesso al credito.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/456156
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact