Dopo aver spiegato le motivazioni sottese al processo di “aziendalizzazione” auspicato nelle istituzioni culturali operanti sotto l’orbita della Pubblica Amministrazione (paragrafo 1) si procede ad interpretare il concetto di performance nell’ambito delle stesse comunità socio-economiche (paragrafo 2). Prendendo a riferimento gli istituti di cultura che hanno acquisito consapevolezza del proprio essere azienda si analizzano le componenti della dimensione materiale del controllo di gestione, con particolare riferimento alla mappa delle responsabilità, al processo ed al supporto tecnico-contabile (paragrafo 3). Relativamente a quest’ultimo, si sofferma l’attenzione sulle logiche e sulle tecniche di budgeting, di contabilità dei costi dei servizi culturali, e, nell’ambito del reporting, sul modello di BSC proposto, più specificamente, per le aziende museali. Dall’analisi di un caso empirico sono emersi spunti di riflessione che possono configurarsi come condizioni minime, per l’implementazione, efficace ed efficiente, di un sistema di misurazione delle performance in una qualsiasi azienda culturale (paragrafo 4).

Il controllo delle performance nelle istituzioni culturali

MAGLIACANI, MICHELA
2011-01-01

Abstract

Dopo aver spiegato le motivazioni sottese al processo di “aziendalizzazione” auspicato nelle istituzioni culturali operanti sotto l’orbita della Pubblica Amministrazione (paragrafo 1) si procede ad interpretare il concetto di performance nell’ambito delle stesse comunità socio-economiche (paragrafo 2). Prendendo a riferimento gli istituti di cultura che hanno acquisito consapevolezza del proprio essere azienda si analizzano le componenti della dimensione materiale del controllo di gestione, con particolare riferimento alla mappa delle responsabilità, al processo ed al supporto tecnico-contabile (paragrafo 3). Relativamente a quest’ultimo, si sofferma l’attenzione sulle logiche e sulle tecniche di budgeting, di contabilità dei costi dei servizi culturali, e, nell’ambito del reporting, sul modello di BSC proposto, più specificamente, per le aziende museali. Dall’analisi di un caso empirico sono emersi spunti di riflessione che possono configurarsi come condizioni minime, per l’implementazione, efficace ed efficiente, di un sistema di misurazione delle performance in una qualsiasi azienda culturale (paragrafo 4).
2011
9788821735103
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