Il saggio presenta i risultati di una ricerca diretta dall’autrice, con l’obiettivo di fare un bilancio critico dell’offerta formativa per gli insegnanti in servizio nella provincia di Bolzano. L’articolo si divide in tre parti che ricalcano sostanzialmente le fasi dell’indagine: nella prima viene analizzato il funzionamento del sistema formativo nel suo complesso sia dal punto di vista normativo che da quello specificatamente operativo; nella seconda parte si presenta un bilancio critico di quella che è stata e all’oggi è l’offerta formativa; la terza e ultima parte, infine, entra nel merito dell’autonomia scolastica per ragionare su come la formazione può supportare, assecondare e promuovere il processo di cambiamento in atto.

La formazione in Alto Adige: vizi e virtù di un modello da ripensare

CALABRO', ANNA RITA
2001-01-01

Abstract

Il saggio presenta i risultati di una ricerca diretta dall’autrice, con l’obiettivo di fare un bilancio critico dell’offerta formativa per gli insegnanti in servizio nella provincia di Bolzano. L’articolo si divide in tre parti che ricalcano sostanzialmente le fasi dell’indagine: nella prima viene analizzato il funzionamento del sistema formativo nel suo complesso sia dal punto di vista normativo che da quello specificatamente operativo; nella seconda parte si presenta un bilancio critico di quella che è stata e all’oggi è l’offerta formativa; la terza e ultima parte, infine, entra nel merito dell’autonomia scolastica per ragionare su come la formazione può supportare, assecondare e promuovere il processo di cambiamento in atto.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/462116
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact