Gli spartiti di canzoni tratte da film rappresentano un paratesto poco studiato ma molto interessante per la comprensione del testo filmico, della sua natura, e della sua vita. Il saggio affronta a livello teorico e metodologico questo oggetto minore (ma presente in numerosi archivi cinematografici) e dalla difficile collocazione. Esso esplora la natura dell'oggetto, le sue connessioni con l'editoria musicale e con l'industria dei media nel suo complesso (prendendo in esame le figure più significative), infine tematizza il tipo di relazione tra film e canzone anche in rapporto agli effetti di senso e pragmatici operati sugli spettatori.

Tracce sonore: gli spartiti delle canzoni per il cinema

MOSCONI, ELENA
2012-01-01

Abstract

Gli spartiti di canzoni tratte da film rappresentano un paratesto poco studiato ma molto interessante per la comprensione del testo filmico, della sua natura, e della sua vita. Il saggio affronta a livello teorico e metodologico questo oggetto minore (ma presente in numerosi archivi cinematografici) e dalla difficile collocazione. Esso esplora la natura dell'oggetto, le sue connessioni con l'editoria musicale e con l'industria dei media nel suo complesso (prendendo in esame le figure più significative), infine tematizza il tipo di relazione tra film e canzone anche in rapporto agli effetti di senso e pragmatici operati sugli spettatori.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/469666
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact