Una storia dello spettatore cinematografico italiano, e del significato che l'esperienza del film ha assunto nel corso del Novecento. Il ritratto del pubblico è riflesso attraverso una molteplicità di fonti, e in particolare l'intervento degli intellettuali da un lato, e dall'altro l'iscrizione del pubblico cinematografico nei film operata dai registi, insieme ad indicatori sociodemografici e statistici. Sullo sfondo, la convinzione che il variare dei modi e dei significati connessi al consumo di cinema sveli ciò che il medium stesso rappresenta all'interno di una cultura.

Il consumo di cinema e il nuovo soggetto antropologico

MOSCONI, ELENA
2011-01-01

Abstract

Una storia dello spettatore cinematografico italiano, e del significato che l'esperienza del film ha assunto nel corso del Novecento. Il ritratto del pubblico è riflesso attraverso una molteplicità di fonti, e in particolare l'intervento degli intellettuali da un lato, e dall'altro l'iscrizione del pubblico cinematografico nei film operata dai registi, insieme ad indicatori sociodemografici e statistici. Sullo sfondo, la convinzione che il variare dei modi e dei significati connessi al consumo di cinema sveli ciò che il medium stesso rappresenta all'interno di una cultura.
2011
9788831708258
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/469691
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