Il saggio ripercorre l'attività romana di Caravaggio, mettendo a fuoco il carattere innovativo delle sue opere rispetto alle consuetuidini della coeva pittura di isprazione tardomanierista. Particolare attenzione è dedicata alle prime testimonianze che registrano l'affermarsi in ambito romano, intorno al 1600, di una vera e propria corrente caravaggesca, attraverso le esperienze di Giovanni Baglione, Orazio Gentileschi e Bartolomeo Manfredi.

Caravaggio a Roma e il primo caravaggismo

FRANGI, FRANCESCO
2002-01-01

Abstract

Il saggio ripercorre l'attività romana di Caravaggio, mettendo a fuoco il carattere innovativo delle sue opere rispetto alle consuetuidini della coeva pittura di isprazione tardomanierista. Particolare attenzione è dedicata alle prime testimonianze che registrano l'affermarsi in ambito romano, intorno al 1600, di una vera e propria corrente caravaggesca, attraverso le esperienze di Giovanni Baglione, Orazio Gentileschi e Bartolomeo Manfredi.
2002
8884912024
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/524847
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact