Il contributo riesamina la produzione giovanile del pittore cremonese Altobello Melone, tra primo e secondo decennio del Cinquecento, mettendone in luce le predilezioni figurative in direzione della cultura veneziana e dei modelli della grafica tedesca. Particolare attenzione è dedicata ai rapporti tra Altobello e il bresciano Girolamo Romanino, il cui percorso presenta in questi anni una collimazione stilistica insidiosa con quello del suo collega cremonese.

Sulle tracce di Altobello giovane

FRANGI, FRANCESCO
1988-01-01

Abstract

Il contributo riesamina la produzione giovanile del pittore cremonese Altobello Melone, tra primo e secondo decennio del Cinquecento, mettendone in luce le predilezioni figurative in direzione della cultura veneziana e dei modelli della grafica tedesca. Particolare attenzione è dedicata ai rapporti tra Altobello e il bresciano Girolamo Romanino, il cui percorso presenta in questi anni una collimazione stilistica insidiosa con quello del suo collega cremonese.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/526442
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact