Nel saggio è descritta un'ipotesi alternativa sia alla Aspect Hypothesis di matrice cognitivista sia alle teorie parametriche sull'aspetto verbale di matrice generativista. L'ipotesi dell'apprendimento dell'azionalità sostiene - mediante esempi presi dai corpora di apprendimento - che gli apprendeti iniziali sottospecificano il valore azionale dei predicati e lo costruiscono non lessicalmente ma composizionalmente, utilizzando avverbi, preposizioni e complementi satelliti

Un'ipotesi sull'apprendimento dell'azionalità nell'italiano seconda lingua

RASTELLI, STEFANO
2012-01-01

Abstract

Nel saggio è descritta un'ipotesi alternativa sia alla Aspect Hypothesis di matrice cognitivista sia alle teorie parametriche sull'aspetto verbale di matrice generativista. L'ipotesi dell'apprendimento dell'azionalità sostiene - mediante esempi presi dai corpora di apprendimento - che gli apprendeti iniziali sottospecificano il valore azionale dei predicati e lo costruiscono non lessicalmente ma composizionalmente, utilizzando avverbi, preposizioni e complementi satelliti
2012
Atti della Società di Linguistica Italiana
9788878706521
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/571223
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact