Si analizzano anzitutto i passi dei libri II e III della "Repubblica" in cui Platone delinea il ruolo della poesia nell'ambito del progetto educativo destinato ai difensori della città e successivamente si prendono in considerazione le pagine del libro X in cui il tema viene ripreso, sottolineando in particolare le critiche rivolte dal filosofo alla poesia stessa in quanto imitazione. Si tratta della traduzione inglese, rielaborata, di due distinti capitoli di libro: il primo, intitolato "Paideia/mythologia", è stato pubblicato originariamente in italiano nel volume : M. Vegetti ( a cura di), Platone. La Repubblica, vol. II, libro II-III, Napoli, Bibliopolis 1998, pp. 333; il secondo, con il titolo La "mimesis" e l'anima, è stato pubblicato nel 2007, nel volume : M. Vegetti ( a cura di), Platone. La Repubblica, vol. VII. libro X, pp. 93-149.

Poetry: "paideia" and "mimesis"

GASTALDI, SILVIA
2013-01-01

Abstract

Si analizzano anzitutto i passi dei libri II e III della "Repubblica" in cui Platone delinea il ruolo della poesia nell'ambito del progetto educativo destinato ai difensori della città e successivamente si prendono in considerazione le pagine del libro X in cui il tema viene ripreso, sottolineando in particolare le critiche rivolte dal filosofo alla poesia stessa in quanto imitazione. Si tratta della traduzione inglese, rielaborata, di due distinti capitoli di libro: il primo, intitolato "Paideia/mythologia", è stato pubblicato originariamente in italiano nel volume : M. Vegetti ( a cura di), Platone. La Repubblica, vol. II, libro II-III, Napoli, Bibliopolis 1998, pp. 333; il secondo, con il titolo La "mimesis" e l'anima, è stato pubblicato nel 2007, nel volume : M. Vegetti ( a cura di), Platone. La Repubblica, vol. VII. libro X, pp. 93-149.
2013
9783896655110
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/685219
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact