La qualità è un termine e un concetto problematico, soprattutto se riferito a istituzioni educative, quali gli asili nido, che hanno compiti eminentemente educativi, di promozione della crescita infantile e di supporto alle famiglie in tale compito. Definire la qualità dei servizi educativi per i bambini da 0 a 3 anni, individuarne gli indicatori, elaborare strumenti in grado di determinarla e valutarla sono problematiche discusse in un ampio dibattito, iniziato negli anni Settanta del secolo scorso, che ha chiamato in causa ricercatori, responsabili e operatori dei servizi, tecnici della valutazione, amministratori pubblici. Il presente contributo ne traccia sinteticamente la storia soffermandosi sulle proposte più significative, dagli studi degli anni Ottanta del secolo scorso ai documenti e agli strumenti di apprezzamento della qualità diffusi negli anni Novanta. Nella parte conclusiva il saggio presenta un approccio riflessivo e dialogico al tema della qualità e del suo apprezzamento mettendone in luce le finalità formative e migliorative dell’esistente.

Prospettive sulla qualità: il caso degli asili nido

BONDIOLI BETTINELLI, ANNAMARIA
2013-01-01

Abstract

La qualità è un termine e un concetto problematico, soprattutto se riferito a istituzioni educative, quali gli asili nido, che hanno compiti eminentemente educativi, di promozione della crescita infantile e di supporto alle famiglie in tale compito. Definire la qualità dei servizi educativi per i bambini da 0 a 3 anni, individuarne gli indicatori, elaborare strumenti in grado di determinarla e valutarla sono problematiche discusse in un ampio dibattito, iniziato negli anni Settanta del secolo scorso, che ha chiamato in causa ricercatori, responsabili e operatori dei servizi, tecnici della valutazione, amministratori pubblici. Il presente contributo ne traccia sinteticamente la storia soffermandosi sulle proposte più significative, dagli studi degli anni Ottanta del secolo scorso ai documenti e agli strumenti di apprezzamento della qualità diffusi negli anni Novanta. Nella parte conclusiva il saggio presenta un approccio riflessivo e dialogico al tema della qualità e del suo apprezzamento mettendone in luce le finalità formative e migliorative dell’esistente.
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