A partire da alcune esperienze con insegnanti di matematica in formazione e in servizio, sviluppate intrecciando aspetti specifici della matematica alle trame autobiografiche dei partecipanti mediante il ricorso a strumenti performativi, si sono proposte riflessioni con l’obiettivo di contribuire a delineare modelli di interventi formativi per insegnanti che prevedano, come imprescindibile, l’integrazione tra motivi autobiografici e costrutti cognitivi. Nelle esperienze citate, gli aspetti specifici della matematica hanno riguardato il problema della duplicazione del quadrato, i solidi platonici e la formula di Eulero sulla numerosità di spigoli, vertici e facce di un poliedro; le trame autobiografiche si riferivano alla relazione personale con la matematica come disciplina nelle diverse tappe del proprio percorso scolastico ed alla riflessione sulla propria identità professionale di insegnanti e sulle pratiche d’azione in classe.

La geometria delle emozioni. Dialogo a due voci sulla necessità di una didattica performativa

PESCI, ANGELA;
2013-01-01

Abstract

A partire da alcune esperienze con insegnanti di matematica in formazione e in servizio, sviluppate intrecciando aspetti specifici della matematica alle trame autobiografiche dei partecipanti mediante il ricorso a strumenti performativi, si sono proposte riflessioni con l’obiettivo di contribuire a delineare modelli di interventi formativi per insegnanti che prevedano, come imprescindibile, l’integrazione tra motivi autobiografici e costrutti cognitivi. Nelle esperienze citate, gli aspetti specifici della matematica hanno riguardato il problema della duplicazione del quadrato, i solidi platonici e la formula di Eulero sulla numerosità di spigoli, vertici e facce di un poliedro; le trame autobiografiche si riferivano alla relazione personale con la matematica come disciplina nelle diverse tappe del proprio percorso scolastico ed alla riflessione sulla propria identità professionale di insegnanti e sulle pratiche d’azione in classe.
2013
9788891701121
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/875234
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact