La collaborazione tra l’Università di Pavia e l’Universidad Central de Chile inizia nel 1998 con la partecipazione di una delegazione cilena al workshop internazionale di progettazione Urban renewal and Town Culture. Da allora diverse iniziative didattiche e di ricerca si sono svolte presso i due Atenei, con reciproca soddisfazione per uno scambio culturale proficuo sotto tanti punti di vista. Le attività didattiche, coordinate dai prof. Alessandro Greco (Pavia) e prof. Jaime Migone Rettig (Santiago), si sono concretizzate nella partecipazione a workshop internazionali di progettazione e nell’elaborazione di tesi di laurea congiunte. Le due scuole sono accomunate dall’obiettivo di formare progettisti consapevoli dell’importanza della valorizzazione dei beni culturali e della conservazione sostenibile; per riuscire in questo obiettivo, i metodi didattici e l’articolazione delle fasi formative presentano molte analogie, favorendo la collaborazione tra le due scuole. Le attività di ricerca congiunte si sono invece concentrate sull’accessibilità e valorizzazione del patrimonio storico-architettonico e sui sistemi costruttivi, senza trascurare gli aspetti legati alla sostenibilità ambientale. L’approccio analitico e le impostazioni metodologiche volte a sintesi efficaci e di ampia esportabilità hanno consentito le attività congiunte di gruppi di lavoro con componenti di entrambi gli atenei da cui sono scaturite attività di ricerca applicate e organizzazione di convegni internazionali di ampio respiro. La Mostra di Tesi di Laurea che si organizza nella primavera 2014 non rappresenta la conclusione di una attività, bensì il trampolino di lancio verso nuove iniziative di didattica e di ricerca per favorire la diffusione di una cultura del progetto consapevole.

Italia-Cile; Pavia-Santiago; Ingegneria-Architettura; Tesi di laurea 2011-14

GRECO, ALESSANDRO;
2014-01-01

Abstract

La collaborazione tra l’Università di Pavia e l’Universidad Central de Chile inizia nel 1998 con la partecipazione di una delegazione cilena al workshop internazionale di progettazione Urban renewal and Town Culture. Da allora diverse iniziative didattiche e di ricerca si sono svolte presso i due Atenei, con reciproca soddisfazione per uno scambio culturale proficuo sotto tanti punti di vista. Le attività didattiche, coordinate dai prof. Alessandro Greco (Pavia) e prof. Jaime Migone Rettig (Santiago), si sono concretizzate nella partecipazione a workshop internazionali di progettazione e nell’elaborazione di tesi di laurea congiunte. Le due scuole sono accomunate dall’obiettivo di formare progettisti consapevoli dell’importanza della valorizzazione dei beni culturali e della conservazione sostenibile; per riuscire in questo obiettivo, i metodi didattici e l’articolazione delle fasi formative presentano molte analogie, favorendo la collaborazione tra le due scuole. Le attività di ricerca congiunte si sono invece concentrate sull’accessibilità e valorizzazione del patrimonio storico-architettonico e sui sistemi costruttivi, senza trascurare gli aspetti legati alla sostenibilità ambientale. L’approccio analitico e le impostazioni metodologiche volte a sintesi efficaci e di ampia esportabilità hanno consentito le attività congiunte di gruppi di lavoro con componenti di entrambi gli atenei da cui sono scaturite attività di ricerca applicate e organizzazione di convegni internazionali di ampio respiro. La Mostra di Tesi di Laurea che si organizza nella primavera 2014 non rappresenta la conclusione di una attività, bensì il trampolino di lancio verso nuove iniziative di didattica e di ricerca per favorire la diffusione di una cultura del progetto consapevole.
2014
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/985256
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact