La sfida che i musei sono chiamati ad affrontare in un contesto socio-economico e finanziario sempre più precario, come quello italiano, consiste nel riuscire a realizzare il “giusto” trade – off fra socialità ed economicità nello svolgimento delle attività di tutela conservazione, e valorizzazione dei beni culturali. Al fine di supportare tali istituti di cultura ad intraprendere percorsi di apprendimento manageriale in grado di acquisire una maggiore conoscenza e consapevolezza della relativa dimensione aziendale, il presente contributo offre un modello di misurazione del "grado di valorialità" dei musei.

La dimensione economica della “valorialità” dei musei: l’approccio contabile

MAGLIACANI, MICHELA
2014-01-01

Abstract

La sfida che i musei sono chiamati ad affrontare in un contesto socio-economico e finanziario sempre più precario, come quello italiano, consiste nel riuscire a realizzare il “giusto” trade – off fra socialità ed economicità nello svolgimento delle attività di tutela conservazione, e valorizzazione dei beni culturali. Al fine di supportare tali istituti di cultura ad intraprendere percorsi di apprendimento manageriale in grado di acquisire una maggiore conoscenza e consapevolezza della relativa dimensione aziendale, il presente contributo offre un modello di misurazione del "grado di valorialità" dei musei.
2014
9788891707963
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/985880
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact