Quanto è diffusa nel nostro Paese una cultura della valutazione dei contesti educativi 0-6? Quali ne sono i presupposti, i riferimenti teorici e valoriali, quali gli approcci, le metododologie, le esperienze più significative? A distanza di circa venticinque anni dalle prime ricerche e dai primi contributi in proposito, il volume intende fare il punto sulle questioni e gli esiti di un dibattito ancora aperto, con l’intento di aggiornare un pubblico di esperti, studiosi e professionisti. Il testo, articolato in tre parti, raccoglie una serie di contributi inediti sulle riflessioni, gli studi e le esperienze più recenti. La prima propone un approfondimento teorico e metodologico di alcune tra le questioni centrali e più attuali rispetto al tema della valutazione della qualità educativa; la seconda offre uno spaccato sul grado di radicamento di una cultura della valutazione educativa tra chi opera nei servizi per l'infanzia, considerando anche le vicende che a livello sia socio-politico che normativo hanno affiancato e caratterizzato tale e cultura; la terza parte presenta alcune tra le più recenti esperienze di valutazione di contesto realizzate nel nostro Paese. Un filo rosso attraversa i diversi saggi del volume, e cioè l’idea che la valutazione debba essere orientata al miglioramento dell’esistente, debba avvenire in maniera partecipata e sostenere il processo di empowerment dei professionisti dell’educazione infantile.

La valutazione di contesto nei servizi per l’infanzia italiani. Riflessioni ed esperienze

BONDIOLI BETTINELLI, ANNAMARIA;SAVIO, DONATELLA
2015-01-01

Abstract

Quanto è diffusa nel nostro Paese una cultura della valutazione dei contesti educativi 0-6? Quali ne sono i presupposti, i riferimenti teorici e valoriali, quali gli approcci, le metododologie, le esperienze più significative? A distanza di circa venticinque anni dalle prime ricerche e dai primi contributi in proposito, il volume intende fare il punto sulle questioni e gli esiti di un dibattito ancora aperto, con l’intento di aggiornare un pubblico di esperti, studiosi e professionisti. Il testo, articolato in tre parti, raccoglie una serie di contributi inediti sulle riflessioni, gli studi e le esperienze più recenti. La prima propone un approfondimento teorico e metodologico di alcune tra le questioni centrali e più attuali rispetto al tema della valutazione della qualità educativa; la seconda offre uno spaccato sul grado di radicamento di una cultura della valutazione educativa tra chi opera nei servizi per l'infanzia, considerando anche le vicende che a livello sia socio-politico che normativo hanno affiancato e caratterizzato tale e cultura; la terza parte presenta alcune tra le più recenti esperienze di valutazione di contesto realizzate nel nostro Paese. Un filo rosso attraversa i diversi saggi del volume, e cioè l’idea che la valutazione debba essere orientata al miglioramento dell’esistente, debba avvenire in maniera partecipata e sostenere il processo di empowerment dei professionisti dell’educazione infantile.
2015
La cultura del bambino
978-88-8434-647-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1105028
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact